Cos’è il Metano

metano

ASPETTI GENERALI

COS’È IL CARBURANTE METANO?
Il metano è l’idrocarburo che compone quasi per intero la miscela gassosa denominata gas naturale.

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE PECULIARI DELL’ALIMENTAZIONE DEI VEICOLI A METANO?
Il metano è un ottimo carburante per i motori ad accensione comandata, che consente di raggiungere ottime prestazioni, bassi consumi, ridottissime emissioni ed assenza quasi completa di residui carboniosi all’interno del motore ancorché ridotta rumorosità complessiva del motore. Per la sua struttura molecolare, il metano permette di aumentare il rendimento energetico con una notevole riduzione dei consumi.

ASPETTI STATISTICI

QUANTI VEICOLI ALIMENTATI A METANO CIRCOLANO IN ITALIA?
Le recenti stime di settore indicano in circa 382.000 i veicoli alimentati a Metano. Nel 2007 sono stati installati in Italia, in After Market, circa 30.000 impianti d’alimentazione Metano.

ASPETTI TECNICI

COME VIENE RIFORNITO IL VEICOLO ALIMENTATO A METANO E QUANTO TEMPO SI IMPIEGA?
Il rifornimento di un autoveicolo a metano avviene attraverso la connessione della manichetta del distributore con la valvola di carico posta sul veicolo, generalmente all’interno del vano motore o nelle vicinanze del bocchettone della benzina ed un condotto che adduce il metano in pressione alle bombole (generalmente ubicate nel vano bagagli). In una moderna stazione di servizio dotata di erogatori a peso, il tempo per questa operazione si può indicare in 2/3 minuti, per un veicolo di medie dimensioni (bombola da 80 – 100 litri).

A QUANTA BENZINA EQUIVALE UN CHILOGRAMMO DI METANO?
Un chilogrammo di metano equivale a circa 1,5 litri di benzina.

A QUANTA BENZINA EQUIVALE UN METRO CUBO DI METANO?
Un metro cubo di metano equivale a circa 1,1 litri di benzina.

PERCHÉ PUÒ ACCADERE CHE L’AUTONOMIA DI UN AUTOMEZZO POSSA VARIARE DA UN PIENO ALL’ALTRO?
La variabilità di percorrenza tra due diversi rifornimenti dipende sicuramente dallo stile di guida, ma anche dalla quantità di carburante rifornita. Anche lo stato di efficienza del motore, così come i parametri atmosferici (pressione e umidità dell’aria) contribuiscono ad influenzare il rendimento del motore. In particolare, non trattandosi di liquido, la quantità di carburante rifornita non dipende solo dal volume del serbatoio (ovvero dalla capacità, in litri, delle bombole del veicolo) ma anche dalla pressione e dalla temperatura raggiunte a fine carica, quindi la quantità di carburante rifornita con il “pieno” può subire leggere variazioni da caso a caso (del resto avviene lo stesso per i carburanti liquidi anche se in forma meno evidente). Un altro fattore molto importante (che determina la quantità di carburante rifornita) riguarda le caratteristiche del gas erogato (si veda la successiva domanda).

PERCHÉ PUÒ VARIARE L’IMPORTO PAGATO IN DUE DIVERSI DISTRIBUTORI A PARITÀ DI PIENO?
E’ un fatto del tutto normale nella rete di trasporto del gas che tra diversi distributori, o anche allo stesso distributore in tempi differenti, possano essere forniti gas di diversa provenienza e quindi composizione. Ad esempio, un gas di provenienza nazionale risulta più “leggero” del gas di provenienza algerina; questa differenza potrà quindi riflettersi sui kg di gas riforniti e sull’importo totale del rifornimento. A questo riguardo si consideri comunque che, a gas più pesante di norma corrisponde anche un contenuto energetico maggiore che si riflette in maggiori percorrenze del veicolo.

QUALE AUTONOMIA HA LA VETTURA TRASFORMATA CON IMPIANTO A METANO?
La capacità totale delle bombole installate (espressa in litri), se divisa per quattro (con buona approssimazione), dà i metri cubi equivalenti di metano contenuti nel serbatoio. Ad esempio in una bombola da ottanta litri si hanno circa 20 metri cubi equivalenti di metano. Se si ipotizza per esempio di percorrere mediamente 14 km con un metro cubo di metano (equivalente alla percorrenza di circa 12,5 km/l a benzina), l’autonomia sarà intorno ai 280 km.

E’ VERO CHE L’IMPIANTO METANO DANNEGGIA IL MOTORE?
L’impianto METANO non danneggia assolutamente il corretto funzionamento del motore, anzi ne allunga il periodo di vita.

SI PUO’ TRASFORMARE A METANO IL VEICOLO….. TURBO…. CATALITICO… 3 o 8 CILINDRI?
La BRC Gas Equipment dispone di sistemi di alimentazione a Metano compatibili ed omologati con quasi tutte le tipologie di motorizzazioni che equipaggiano le vetture presentati sul mercato. Si possono di conseguenza trasformare a Metano, senza alcuna complicazione di natura tecnica, quasi tutte le auto alimentate originariamente a benzina siano queste a carburatore, ad iniezione non catalizzata ed ad iniezione catalizzata, anche sovralimentate.
Si consiglia comunque di recarsi presso un officina BRC che verificherà nel dettaglio la tipologia di motore e fornirà informazioni specifiche.

E’ CONSENTITO INSTALLARE L’IMPIANTO A METANO SU UNA STATION WAGON O SU UN MONOVOLUME?
Sì, è previsto dalla circolare 58 del 30 aprile 1996.

QUAL’E’ LA PERDITA DI POTENZA DI UN MOTORE TRASFORMATO A METANO?
Negli impianti più moderni (iniezione di gas multipoint sequenziale fasato BRC SEQUENT) la differenza di prestazioni nell’uso pratico dell’autoveicolo è quasi inavvertibile, mentre diviene più sensibile nel caso degli impianti meno evoluti (impianti tradizionali a miscelazione), in particolare se non dotati dei sistemi elettronici di variazione dell’anticipo.

NONOSTANTE I POSITIVI ASPETTI ECONOMICI ED ECOLOGICI DEL METANO, DIMINUISCE LO SPAZIO NEL BAGAGLIAIO?
Occorre innanzitutto precisare che è possibile installare sul proprio autoveicolo più di una bombola metano. In questo modo, ottimizzando la scelta in funzione della conformazione del bagagliaio, si otterranno considerevoli risparmi di spazio senza penalizzare eccessivamente la capacità complessiva del metano stoccabile.

GLI IMPIANTI A METANO NECESSITANO DI UNA PARTICOLARE MANUTENZIONE?
Non c’è bisogno di una particolare manutenzione, si consiglia di attenersi a quella programmata.

ASPETTI ECONOMICI

QUAL’È INDICATIVAMENTE IL PREZZO DEL METANO?
Il metano che viene erogato nei punti di rifornimento vetture, viene misurato in chilogrammi. Un kg di metano (rilevazioni al Sett. 08) costa mediamente 0,890 Euro/kg. Per contro un litro di benzina verde costa mediamente 1,430 Euro/l.
Per rendere il confronto ancor più realistico e significativo dovremmo tenere conto che un kg di metano equivale a circa 1,5 litri di benzina. In sintesi, il risparmio economico viaggiando a metano è notevole.

COME VARIA IL PREZZO DEL METANO PER AUTOTRAZIONE?
Il prezzo di acquisto del metano è indicizzato al prezzo del petrolio ed è espresso in dollari. Normalmente nel mercato dei prodotti petroliferi le variazioni giornaliere del prezzo di acquisto si riflettono rapidamente sui prezzi al consumo dei carburanti liquidi, i quali non di rado subiscono aumenti o diminuzioni di prezzo più volte nell’arco della stessa settimana.
Nel caso del metano per auto, l’aggiornamento del prezzo di fornitura avviene invece sulla base della media dei prezzi dei prodotti petroliferi, su un arco di tempo più lungo; le variazioni di prezzo pertanto risultano attenuate e ritardate nel tempo.